Idrogeologia e aree di rispetto per le prese acquedottistiche di Medio Chiampo

Studio ai fini della definizione del Piano di Sicurezza dell'Acqua (PSA)

12-02-2021

Sinergeo supporta Medio Chiampo SpA, Gestore del SII, per gli adempimenti tecnici e normativi in materia di tutela delle fonti idropotabili di interesse pubblico.

Le attività previste prevedono inizialmente prove sperimentali di pompaggio, per la caratterizzazione idraulica del sistema pozzo-acquifero, oltre a valutazioni specifiche sulla vulnerabilità e sui criteri di protezione delle risorse sfruttate per il consumo umano.

Gli studi tecnici si rifanno ovviamente ai contenuti di cui all’art. 94 del D. Lgs. 152/2006 e vengono condotti in stretta osservanza alle disposizioni regionali di cui alla DGRV 1621/2019.

Con il supporto specialistico in materia idrogeologica il Gestore di acquedotto disporrà di elementi inediti funzionali alla redazione del Piano di Sicurezza delle Acque.

La conoscenza del quadro idrogeologico del sottosuolo e la verifica dei rapporti tra le azioni di prelievo ed i meccanismi di ricarica costituiscono un presupposto primario per attuare la salvaguardia della risorsa e per gestire con cura e lungimiranza il bene acqua nella direzione dello sfruttamento sostenibile.