Piani di Sicurezza dell'Acqua

Test sperimentali presso i campi di produzione acquedottistica

30-04-2021

Proseguono a ritmo serrato i test sperimentali di emungimento presso diversi campi di produzione acquedottistica nei territori veronese e vicentino.

Le squadre di geologi e ingegneri di Sinergeo stanno perfezionando numerose prove idrauliche sperimentali, mirate a stabilire l’efficienza produttiva delle singole opere di presa ed a parametrizzare i sistemi acquiferi intercettati. Valutazioni sulle interferenze reciproche indotte dai punti di pompaggio e misure sugli andamenti locali della piezometria di falda sono possibili grazie a reti capillari di monitoraggio automatico appositamente implementate e gestite. Per garantire la continuità del servizio d’acquedotto minimizzando le problematiche gestionali relative a pressioni ed accumuli idrici in rete, in concerto con i Gestori sono impiegate logiche di prova adeguate, ricorrendo anche allo svolgimento dei test in notturna e con prese attive a portata costante.

 I dati acquisiti, interpretati e processati con codici numerici agli elementi finiti, consentono di addivenire alla perimetrazione delle aree di salvaguardia (WHPA) delle captazioni, traguardando il primo passo per la gestione del rischio quali-quantitativo lungo la filiera idropotabile.