Progetto di collaborazione con l'agenzia USGS

Sostenibilità idrogeologica ed ambientale a Long Island

13-01-2021

Dopo tre mesi intensi, la collaborazione presso la sede di USGS sta per terminare.

Nell'ambito del progetto di apprendistato di alta formazione e ricerca (dottorato di ricerca in azienda), la nostra collega Mara Meggiorin ha lavorato per il servizio geologico statunitense, grazie alla sponsorizzazione di Sinergeo.
Mara ha applicato le proprie conoscenze a contatto con i professionisti ed i ricercatori locali su un progetto di sostenibilità a Long Island, New York. L’iniziativa si è concentrata principalmente sul fenomeno della intrusione salina e sulla sua influenza nei riguardi del sistema di approvvigionamento idrico.
In particolare, l’ingegner Mara Meggiorin ha contribuito ad implementare il modello matematico, ampliando inoltre le proprie conoscenze in merito al campionamento di pozzi e corsi d'acqua secondo le procedure operative standard USGS; 

Mara ha altresì approfondito questioni tecniche legate all’impiego di metodi elettromagnetici geofisici, oltre che specificità sulle problematiche idrochimiche (PFAS e nutrienti) attraverso la partecipazione a incontri pubblici ed il confronto con esperti USGS.
La collaborazione tra Università di Padova e USGS non finirà qui. La Dr.ssa Meggiorin continuerà a lavorare al progetto Long Island per finalizzare il modello al fine di migliorare ulteriormente la riproduzione dell'interazione tra falda ed il cuneo salino.