Sinergeo è presente al Geofluid 2021

15-09-2021

Nel corso del convegno “ACQUA SOTTERRANEA: RISORSA RINNOVABILE? - Gestione delle acque sotterranee: aspetti tecnici, tecnologici e normativi”, organizzato da ANIPA e dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con IAH e Associazione Acque Sotterranee, sarà presentato un contributo tecnico-normativo dal titolo “La rinnovabilità della risorsa idrica sotterranea negli interventi di disinquinamento: presupposti giuridici ed implicazioni tecniche di sostenibilità”.


Nella comunicazione, che vede l’autorevole contributo del Prof. Avv. Angelo Merlin (Cà Foscari Challenge School) per la sezione normativa, vengono richiamati alcuni concetti giuridici ed i principi tecnici che ruotano intorno al perno della risorsa rinnovabile in ambito di risanamento ambientale.


Sono commentati alcuni elementi di dottrina e vengono evidenziate alcune linee di condotta da potersi adottare nel corso della remediation delle acque sotterranee nei siti contaminati, traguardando la salvaguardia ed il ristoro quali-quantitativo delle falde come indice di reale sostenibilità.